Crea sito

Occhiali da sole: come scegliere tra il vasto assortimento.

smiley_face_glasses_mini_button

La protezione solare, che comprende l’uso di occhiali da sole, è molto importante. Gli occhiali da sole proteggono gli occhi dai dannosi raggi ultravioletti (UV), riducono l’affaticamento degli occhi in condizioni di elevata luminosità e proteggono l’utente da detriti e altri pericoli volanti.

Conoscere le Lenti

Materiale

Il materiale utilizzato per le lenti da sole influenzerà la loro chiarezza, peso, durata e costo.

  • Vetro -Pro: superiore chiarezza ottica ; superiore resistenza ai graffi.  Contro: più pesante rispetto ad altri materiali; costoso; il vetro si “crepa” in caso di urto (ma non scheggiare o sbriciolare).
  • Poliuretano NXT -Pro: Superiore resistenza agli urti; eccellente chiarezza ottica; flessibile e leggero. Contro: costoso.
  • Policarbonato -Pro: Ottima resistenza agli urti; molto buona trasparenza ottica; conveniente; leggero e ingombri ridotti. Contro: meno resistenza al graffio; un po’ meno chiarezza ottica di vetro o NXT.
  • Acrilico -Pro: Alternativa economica al policarbonato, più adatto per gli occhiali da sole casual o uso occasionale. Contro: meno durevoli e otticamente trasparenti di policarbonato o vetro; la distorsione dell’immagine.

Lenti (Colore)

Tutte le lenti da sole sono colorate per ridurre la luminosità generale e migliorare la definizione della visione. La scelta dei colori influenza la visione attraverso:

1) la quantità di luce che raggiunge i vostri occhi,

2) come si vedono gli altri colori,

3) come si vedono i contrasti.

  • Marrone / grigio / verde – Lenti marrone, grigio e verde sono di colore neutro, il che significa che diminuiscono la luminosità complessiva senza distorcere i colori. Queste tonalità più scure sono destinate principalmente a togliere il riverbero e ridurre i disturbi derivati ​​da condizioni di luce eccessiva.
  • Giallo / oro / ambra lenti-giallo, oro e ambra forniscono meno protezione globale dalla luminosità, ma eccellono in condizioni di luce di livello moderato-basso. Esse forniscono un’eccellente percezione della profondità, il che le rende perfette per lo sci, lo snowboard e altri sport della neve. Inoltre aumentano i contrasti in difficili condizioni di luce piatta.
  • Rosa / Vermiglio – lenti color rosa e vermiglio fanno davvero sembrare il mondo più luminoso. Esse forniscono un’eccellente visibilità con scarsa illuminazione e migliorano il contrasto (ideale per lo sci e lo snowboard in condizioni nuvolose).  Migliorano anche la visibilità degli oggetti su sfondi blu e verdi, che le rendono ideali per la guida o per l’esplorazione in aree boschive.
  • A specchio o rivestimento in flash – Questo si riferisce a un film riflettente applicato alle superfici esterne di alcune lenti da sole. Essi riducono il riverbero riflettendo gran parte della luce che colpisce la superficie della lente. Rivestimenti a specchio fanno apparire gli oggetti più scuri di quanto non siano.

 

Rivestimento delle lenti

Più è costoso l’occhiale da sole, più è probabile che le lenti abbiano diversi strati di vernice. Possono includere un rivestimento idrofobo per respingere l’acqua, un rivestimento anti-graffio per migliorare la durata e un rivestimento anti appannamento per le condizioni umide o attività ad alta energia.

Lenti intercambiabili

Alcuni occhiali sono dotati di lenti intercambiabili (rimovibili) di diversi colori. Questi sistemi multi-lenti consentono di personalizzare la vostra protezione degli occhi per le vostre attività e le condizioni attuali. Considerate questa possibilità se avete bisogno di prestazioni affidabili in una vasta gamma di situazioni.

Lenti polarizzate

La polarizzazione è una grande caratteristica, se siete appassionati di sport acquatici o siete particolarmente sensibili all’abbagliamento. Quando la luce si riflette su superfici piane, come ad esempio un lago, onde luminose si allineano orizzontalmente creando intenso bagliore. I filtri delle lenti polarizzate bloccano queste onde luminose orizzontali, sostanzialmente riducendo il riverbero accecante e il suo conseguente affaticamento degli occhi.

In alcuni casi, i filtri polarizzati reagiscono con i colori del parabrezza, creando punti ciechi e diminuendo la visibilità delle letture LCD. In questo caso si dovrebbe prendere in considerazione l’uso di lenti a specchio per ridurre i riflessi durante la guida.

Il metodo utilizzato per polarizzare le lenti riguarda sia la qualità ottica e il costo degli occhiali da sole.

  • Gli occhiali economici hanno le lenti alle quali è applicata una pellicola esterna che funziona da filtro polarizzatore.
  • Per occhiali sportivi durevoli e più costosi è inserito il filtro polarizzatore tra gli strati della lente.
  • La nuova tecnologia combina il filtro polarizzatore con il materiale delle lenti mentre il secondo è in forma liquida. Questo permette al filtro e lente un legame senza l’uso di adesivi e sostiene l’eccezionale alta qualità ottica.

Capire UV e VLT

Protezione UV

Ultraviolet (UV) raggi del sole possono danneggiare gli occhi, contribuendo alla cataratta, degenerazione maculare ed escrescenze sugli occhi, tra cui il cancro.

  • I raggi UVB sono la principale preoccupazione per gli occhi. Secondo La Società Italiana di Oftalmologia Legale, a lungo termine l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) alla luce del sole è legata a malattie degli occhi. UVB è considerato più pericoloso per gli occhi e la pelle di radiazioni UVA
  • I raggi UVA sono quelli primari assorbiti dai vostri occhi. Mentre essi rappresentano molto meno preoccupazione rispetto UVB, i medici raccomandano comunque che siano evitati.
  • Raggi UVC non sono un problema, in quanto sono bloccate dall’atmosfera.

Le informazioni di protezione UV devono essere stampate sul cartellino o eventualmente su un adesivo nell’occhiale da sole che si acquista, non importa dove lo comprate. Se non ci sono, cercatele in un altro occhiale. Tenete presente che gli occhiali da sole a buon mercato con protezione UV limitata possono effettivamente fare più male che bene, in quanto le lenti scure possono causare un’apertura più ampia delle pupille, lasciandole ancora più vulnerabili ai raggi UV. Gli occhi dei bambini sono particolarmente vulnerabili ai raggi UV, poichè non hanno lo stesso livello di protezione naturale come gli adulti.

Trasmissione della luce visibile

La quantità di luce che raggiunge i vostri occhi attraverso le lenti si chiama Visible Light Trasmission (VLT). Misurato in percentuale, VLT è influenzato dal colore e lo spessore delle lenti, il materiale di cui sono fatte e i rivestimenti che hanno su di loro.

  • Tutti i comuni occhiali da sole hanno una VLT di circa il 15-25%. Sono raccomandati se avete bisogno di un paio di occhiali per l’uso quotidiano e le attività ricreative di base.
  • Lenti Glacier (occhiali da sole speciali progettati appositamente per proteggere gli occhi dalla luce intensa ad alta quota), hanno VLT di circa il 4-10%. La maggior parte degli occhiali da ghiacciaio hanno anche degli scudi per proteggere gli occhi dalla luce proveniente dai lati delle lenti. A causa della loro trasmissione di scarsa luminosità, occhiali da ghiacciaio non devono essere utilizzati per la guida o altre attività quotidiane.
  • Lenti fotocromatiche si adattano automaticamente alle mutevoli intensità di luce per proteggere l’utente in una più ampia gamma di condizioni. Queste lenti in realtà diventano più scure (per bloccare più luce) nei giorni luminosi, e più chiare in condizioni di scarsa luminosità. Un paio di avvertenze: Il processo fotocromatico richiede più tempo per funzionare in condizioni di freddo, e non funziona per niente quando si guida una macchina (i raggi UVB non penetrano il parabrezza).

Considerazioni Montatura

Materiale della struttura

La scelta di una montatura è quasi importante come le lenti, perché  contribuisce al comfort, durata e sicurezza dei vostri occhiali da sole.

  • Metallo -Pro: Facile da regolare per il viso; meno invadente per il campo visivo. Contro: più costoso e meno durevole rispetto ad altri tipi; non per attività ad alto impatto; può diventare troppo caldo da indossare se lasciato nel cruscotto della macchina in estate.
  • Nylon –I fabbricanti utilizzano marchi diversi di nylon per le loro montature in nylon, tra cui Grilamid e O Matter (TM). PRO: Economico, leggero e più durevole del metallo; alcune hanno alta resistenza agli impatti per lo sport. Contro: non regolabile.
  • Acetato e Zyl -A volte chiamati “Fatti a mano”, queste variazioni di plastica sono popolari su occhiali di alto stile. Pro: sono possibili più varietà di colore. Contro: meno flessibili e col tempo possono perdere la curvatura; non destinati ad attività sportive.

Cerniere

Queste dipendono dal materiale della montatura. Sulla maggior parte delle montature in nylon, le cerniere hanno un pin stampato che è in realtà parte della montatura stessa. Questo crea una cerniera molto resistente. Occhiali in metallo, acetato e zyl, devono utilizzare una cerniera che varia dal design. Alcune di queste offrono il vantaggio del flex per adattarsi a teste più grandi, al costo di una certa durata. Montature di qualità superiore possono utilizzare cerniere nickel-argento che sono più robuste e affidabili.

Consigli per indossare l’occhiale:

Ecco alcuni suggerimenti quando si cerca su un paio di occhiali da sole:

  • Le montature dovrebbero adattarsi comodamente sul naso e le orecchie, ma non schiacciare o strofinare.
  • Il peso degli occhiali da sole dovrebbe essere distribuito equamente tra le orecchie e il naso. Le montature dovrebbero avere abbastanza luce da evitare l’eccesso di attrito sui punti di contatto.
  • Le tue ciglia non devono toccarsi con la struttura.

Regolazione occhiali

Se si sceglie una montatura metallica, di solito si può regolare la forma piegando con cautela il telaio sul ponte o sulle tempie. Si possono anche regolare le placchette spostandole leggermente, per adattarle meglio al tuo naso.

Forma delle Lenti

Non ci sono forme di lenti giuste o sbagliate, ma tieni presente che le lenti avvolgenti bloccano anche la luce che colpisce gli occhi di lato.

Migliorano l’aerodinamica riducendo il vento che può disturbare i vostri occhi e forniscono una protezione supplementare contro la pioggia, sabbia e altri detriti.

Considerazioni finali

Quando è più importante indossare occhiali da sole?

La Società Italiana di Oftalmologia Legale raccomanda di indossare occhiali da sole in qualsiasi momento ci si trova all’esterno, ma in particolare quando:

  • È estate (quando le radiazioni UV sono almeno tre volte superiori rispetto all’inverno).
  • Sei in spiaggia o in prossimità di acqua.
  • Sei fuori ad alta quota.
  • Stai partecipando a sport sulla neve.

Inoltre, se soffri di una malattia degli occhi, hai avuto un intervento chirurgico di cataratta o stai prendendo farmaci fotosensibilizzanti, è necessario indossare occhiali da sole ogni volta che si va fuori.

Vale la pena di comprare solo gli occhiali costosi?

In commercio trovi occhiali che costano dai cinquanta fino ai quattrocento Euro e oltre.  La differenza è nella tecnologia, che offre un maggiore comfort, durata e prestazioni. Per la città e durante la guida, un occhiale economico può essere tutto ciò che ti serve. Per le attività esterne fatte regolarmente, soprattutto quelle ad alto impatto come il ciclismo, vale la pena di spendere un po’ di più. Se poi consideri il fattore moda, ecco che il prezzo cresce avendo in cambio la qualità dei materiali esclusivi e il design.

Come si puliscono gli occhiali da sole?

  • Usare un panno morbido, privo di lanugine (ad esempio una microfibra) per pulire le lenti.
  • Evitare i fazzolettini di carta perché raccolgono i detriti della lente e la graffiano durante la pulizia, In questo modo la lente si consuma e si creano graffi più profondi. Lo stesso vale per magliette, felpe, sciarpe, camicie, cravatte, ecc.
  • Dovrebbe essere utilizzato anche uno spray detergente per lenti o sola acqua semplice, poichè con la  pulitura a secco, le lenti sono più suscettibili ai graffi se strofinate.

Accessori da considerare

  • Custodia protettiva: Se i vostri occhiali da sole non sono dotati di una custodia rigida o imbottita, compratene una. Una custodia, specialmente se rigida, protegge i vostri occhiali da graffi e rotture e aiuta a mantenere le lenti pulite.
  • Panno di pulizia: una fornitura di base per la pulizia.
  • Cordini: questi sono un must per lo sport attivo.
  • Clip di stoccaggio: Una clip montata sulla visiera della vostra auto mantiene i vostri occhiali da sole al sicuro e accessibile quando non in uso.